Immaginare il proprio futuro
con le STEM
Dai laboratori pratici alle visite a centri di ricerca, dai contest ai camp STEM fino ai percorsi di imprenditorialità
IMPRESA INNOVATIVA
Contaminazione con aziende tecnologicamente avanzate
Perché Girls&Science
Girls&Science nasce dalla passione e dal desiderio di fare qualcosa di concreto per avvicinare bambini, bambine e giovani alle STEM mettendoli subito in relazione con aziende, università, istituzioni e associazioni del territorio.
L’obiettivo è favorire “scambi di sapere”, accrescere le competenze, supportare idee innovative, preparare i giovani alle scelte future, favorendo quelle tecnico/scientifiche. Generare, insomma, giovani consapevoli delle opportunità che scienza e tecnologia offrono, pronti a mettersi in gioco nel futuro mercato del lavoro.
Via, dunque, a strumenti e percorsi educativo-esperienziali adatti alle differenti età scolari, da laboratori pratici a visite a centri di ricerca, da contest a camp STEM. E per i più grandi, percorsi di imprenditorialità, confronti con istituti europei e tirocini, con soluzioni tecnologiche innovative applicabili a processi aziendali, supportati da partner e aziende interessate a formarli con competenze immediatamente spendibili.
L’intento è creare un ponte che permetta l’incontro tra domanda e offerta occupazionale in Veneto grazie a interventi concreti, programmati sul lungo periodo e che coinvolgano il sistema educativo e aziendale, con focus sul superamento dei pregiudizi di genere e sulle competenze realmente spendibili in un mercato del lavoro attraversato da una profonda trasformazione digitale e tecnologica.
Impatto sociale
Girls&Science mira a promuovere un generale aumento dell’interesse attorno alle discipline STEM, indipendentemente dal genere, e si propone di offrire ai giovani, attori protagonisti del proprio cambiamento, motori del proprio futuro e dello sviluppo e innovazione del territorio, l’opportunità di compiere scelte consapevoli per il proprio futuro. Il progetto stimola la scoperta delle potenzialità delle aziende e delle proposte formative in ambito scientifico e tecnologico offerte dal territorio, indirizzando i giovani verso una più ampia possibilità occupazionale.
Attraverso la cooperazione e la connessione tra territorio, aziende, realtà scientifico/tecnologiche e giovani,
si prospetta un incontro e uno scambio continui che favoriscano:
• maggiori conoscenze e consapevolezza per la scelta del percorso di studio successivo, creando apertura mentale e facilità ad affrontare sfide giudicate “ostiche”
• la sincronizzazione delle proposte formative con la realtà produttiva e i bisogni futuri del mercato
• un cambio di mentalità aziendale: co-progettare e co-partecipare alle attività progettuali, entrare in relazione con idee, aspirazioni e bisogni dei ragazzi, capirne le necessità, allineando bisogni del giovane e dell’azienda e contribuendo a creare opportunità di collaborazione e nuovi spazi in cui accogliere e supportare le idee innovative dei giovani
• una rinnovata connessione con le università che possono entrare tempestivamente in contatto con i potenziali futuri studenti contribuendo a scelte più consapevoli
• nuovi processi per rendere scienza e tecnologia più utilizzate nelle aziende più vicine e interessanti per i giovani
• la nascita di percorsi STEM per ragazze e per giovani post diploma, indipendentemente dal percorso scolastico di uscita
Le nostre attività
Un intenso programma di attività e iniziative coinvolgerà nei prossimi due anni aziende, università, istituzioni e associazioni nell’organizzazione di laboratori di open innovation, contest, camp STEM, visite a centri di ricerca, tirocini in azienda, mentoring, accompagnamento dell’idea innovativa; e ancora aggiornamento dei docenti, avvicinamento dei giovani al lavoro, stimolazione della creatività e innovazione nelle idee, concezione di curriculum verticali.
Nello specifico, sono previsti:
Laboratori di cui 20 specifici per le ragazze
camp scientifici
contest
tirocini
incontri scientifici e con aziende innovative
laboratori per docenti
Le scuole coinvolte
Sono quattro le aree di intervento del progetto Girls&Science, dalla scuola primaria, alla secondaria 1° grado e 2° grado,
fino ai percorsi post-diploma, con focus specifici per le ragazze.
I percorsi di avvicinamento alle STEM e per la parità di genere partono fin dalla scuola primaria, mostrando l’aspetto ludico della scienza e della tecnologia e rendendo consapevoli bambini, bambine e le loro famiglie che la scienza e la tecnologia sono alla portata di tutti, senza pregiudizi e stereotipi.
I ragazzi e le ragazze delle medie vengono coinvolti attraverso l’esperienza, la pratica e la conoscenza delle potenzialità e opportunità professionali che la scienza offre, per una scelta consapevole del proprio percorso di formazione.
Centinaia di studenti dei licei e altre scuole superiori entreranno direttamente in contatto con le aziende. Saranno programmati laboratori formativi ad hoc, percorsi STEM – alcuni dei quali specifici per ragazze e post-diploma – in collaborazione con Mech4.0tronics LAB di Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, e tirocini con il sostegno di Apindustria Confimi Vicenza con sviluppo di progetti di ricerca ed esperienze di lavoro.
Scuole che hanno abbracciato il progetto Girls&Science:
● Liceo Don Giuseppe Fogazzaro
● Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy
● Liceo Statale Antonio Pigafetta
● Liceo Scientifico G.B. Quadri
● Istituto Tecnico Guido Piovene
● Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi
● Istituto Comprensivo 2 Vicenza
● Istituto Comprensivo di Caldogno