GameAbility: apprendimento inclusivo attraverso Gamification e Game-Based Learning
Dettaglio evento
ISCRIVITI AL PROGRAMMA Docenti
Dettaglio evento
Docenti curiosi e interessati all’inclusione e all’innovazione cercasi! Pronti a sperimentare nuovi approcci didattici e tecnologici?
Torna “GameAbility”: il percorso esperienziale e formativo per docenti, con il coinvolgimento di studenti e studentesse, organizzato dal gruppo di progettazione di Girls & Science in collaborazione con ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dell’Università di Genova e aziende di videogame e recording studio, esperti nel campo dell’automazione robotica, del gaming ed esperti di cognitivismo, epistemologia, composizione musicale, storytelling,
OBIETTIVI
- creare un protocollo sperimentale dedicato all’apprendimento scolastico di studenti con disabilità attraverso la gamification.
- imparare a utilizzare elementi di gioco per rendere il percorso educativo più accessibile e coinvolgente
- offrire ai docenti strumenti efficaci per facilitare l’apprendimento in un ambiente inclusivo
PERCORSO FORMATIVO
Il progetto coinvolgerà inizialmente docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello in un percorso di tre incontri:
– 13 novembre 2024, 16:00-18:00 (da remoto con proprio pc)
Gamification e apprendimento attraverso il gioco. Quali gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie? Abbracciare le diversità personalizzando gli interventi educativi, soprattutto attraverso il videogioco.
– 22 novembre 2024, 15:00-18:00 (da remoto con proprio pc)
Come la gamification e il videogioco possono essere messi a servizio per migliorare competenze come quelle legate al linguaggio figurato, quali la comprensione e l’uso di metafore.
– 5 dicembre 2024, 15:00-18:00 (in presenza, presso una scuola superiore di Vicenza)
Utilizzando ChatGPT si farà pratica di progettazione, a partire da una disabilità, un intervento con una web app o un robot che abbia anche caratteristiche ludiche.
Il percorso sarà seguito da una co-progettazione di studenti e docenti che avverrà il 10 gennaio 2025, ore 14:30-18:30, durante un laboratorio sulla trama del gioco e la musica. Verranno mostrati e utilizzati anche strumenti come Visionaire Studio, per la creazione di avventure grafiche.
ISCRIZIONI ANCORA APERTE!
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LOCANDINA
SCARICA QUI IL PDF DELLA LOCANDINA PER CONDIVIDERE L’EVENTO
Di più
Ora
12 novembre 2024 0:00 - 0:00(GMT+01:00)