GameAbility: apprendimento inclusivo attraverso Gamification e Game-Based Learning

12nov0:000:00GameAbility: apprendimento inclusivo attraverso Gamification e Game-Based LearningEvento gratuito per docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello.

Dettaglio evento

Docenti curiosi e interessati all’inclusione e all’innovazione cercasi! Pronti a sperimentare nuovi approcci didattici e tecnologici?

Torna “GameAbility”: il percorso esperienziale e formativo per docenti, con il coinvolgimento di studenti e studentesse, organizzato dal gruppo di progettazione di Girls & Science in collaborazione con ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dell’Università di Genova e aziende di videogame e recording studio, esperti nel campo dell’automazione robotica, del gaming ed esperti di cognitivismo, epistemologia, composizione musicale, storytelling,

OBIETTIVI

  • creare un protocollo sperimentale dedicato all’apprendimento scolastico di studenti con disabilità attraverso la gamification.
  • imparare a utilizzare elementi di gioco per rendere il percorso educativo più accessibile e coinvolgente
  • offrire ai docenti strumenti efficaci per facilitare l’apprendimento in un ambiente inclusivo

PERCORSO FORMATIVO

Il progetto coinvolgerà inizialmente docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello in un percorso di tre incontri:

– 13 novembre 2024, 16:00-18:00 (da remoto con proprio pc)

Gamification e apprendimento attraverso il gioco. Quali gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie? Abbracciare le diversità personalizzando gli interventi educativi, soprattutto attraverso il videogioco.

– 22 novembre 2024, 15:00-18:00 (da remoto con proprio pc)

Come la gamification e il videogioco possono essere messi a servizio per migliorare competenze come quelle legate al linguaggio figurato, quali la comprensione e l’uso di metafore.

5 dicembre 2024, 15:00-18:00 (in presenza, presso una scuola superiore di Vicenza)

Utilizzando ChatGPT si farà pratica di progettazione, a partire da una disabilità, un intervento con una web app o un robot che abbia anche caratteristiche ludiche.

Il percorso sarà seguito da una co-progettazione di studenti e docenti che avverrà il 10 gennaio 2025, ore 14:30-18:30, durante un laboratorio sulla trama del gioco e la musica. Verranno mostrati e utilizzati anche strumenti come Visionaire Studio, per la creazione di avventure grafiche.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

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LOCANDINA

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Ora

12 novembre 2024 0:00 - 0:00(GMT+01:00)